VITA DA GRAVIDA IN MATERNITA’ ANTICIPATA Come sopravvivere a 16 ore di vita ancora senza figlia.

Prima e seconda settimana.


Ok, sono incinta. Ok, ho avuto problemi al quinto mese di gravidanza. Ok, mi hanno obbligata a stare a casa dal lavoro per minaccia d’aborto. Ed ora? Che si fa?

Prima settimana: prendersi una bella settimana di “proprio non faccio una beata fava”. Dopo aver passato 5 mesi di gravidanza serena, ma comunque lavorando a 50 km di distanza con turni mattina/pomeriggio per un tot anche di 12 ore fuori di casa, una bella vacanzina casalinga male non mi ha fatto.

Seconda settimana: iniziare ad organizzare e sistemare i mobili per la cameretta della nascitura.

Terza settimana: procurarsi tutto l’occorrente per la buona riuscita del progetto “Newborn’s Room”

Quarta settimana: terminare il progetto.

E così è passato un mese. Bene. Sono al sesto, ma ho ancora molto lavoro da fare.

Iniziamo con la descrizione della seconda settimana: primo figlio giusto? Prima domanda da porsi: avrà una cameretta tutta sua o dovrà condividerla con un fratellino? Noi siamo fortunati ed abbiamo due camerette: una doppia ed una singola ancora completamente da sistemare e piene zeppe di cianfrusaglie nostre della serie “per ora mettiamolo qui, tanto non ci sta nessuno”.

Fra i miei detti preferiti vi è sicuramente: "minimo indispensabile, massima resa". Altra parola chiave che non può non essere citata è RECUPERO!

Ora: ho sottomano le misure della cameretta deputata ad Emma, la singola a pianta quadrata circa 3x3 m. Devo decidere come creare una Newborn’s Room all’altezza di quelle viste sulle pagine di Pinterest e le riviste per neonati. Adoro il color lilla ed amo l’idea di dipingere un albero proprio nell’angolo sopra il punto in cui posizionerò il lettino. Via alla ricerca.

ORGANI-MAMY HELP: iscrivetevi a Pinterest. È un social gratuito di sole foto alle quali ciascuno può dare un tag, racchiude miliardi di immagini con idee che sul web non sono facili da trovare. Per esempio: se scrivete nella barra di ricerca ROOM NEWBORN TREE PAINTING DIY (do it yourself – fallo da sola) vedrete comparire tutte le idee di mamme come noi alla ricerca di disegni o ispirazioni per alberi da disegnare nella cameretta del neonato.

Deciso dove voglio sistemare il letto ora necessito di altro mobilio fondamentale:

·        Armadio per abiti, tutine e completini

·        Mobiletto per scarpe, calze, cappellini

·        Tavolino/scrivania per allattamento notturno e accessori vari

·        Poltrona e poggia piedi per allattamento e addormentamento

(Per ognuno di questi seguirà post più avanti su come organizzarli, con foto lo prometto)

Come dicevo prima, è assolutamente fondamentale per una mamma organizzata il RECUPERO. Se avete poche possibilità economiche o semplicemente vi piace l’idea di recuperare e rimettere a nuovo dei mobili vecchi ed inutilizzati fate come me.


Prima di tutto, se non avete mobili inutilizzati, chiedeteli. A chiunque. Spesso parenti ed amici non vedono l’ora di sbarazzarsi di armadietti dimenticati o di fare spazio in cantina: approfittatene!!!

Il lettino che usano le mie figlie è ancora il mio. Qualche segno di usura c'è perché negli anni ha visto dormirci molti bimbi ( ci sono anche taglietti di denti che hanno morsicato la sbarra superiore delle protezioni laterali...




L’armadio che ho messo in camera era utilizzato da mio marito per sistemare gli abiti sportivi, l’ho svuotato e trovato altra soluzione per i suoi sintetici e una volta ripulito era perfetto. E' un armadio bianco Ikea a tre ante, reparto mobili da
ripostiglio, pagato meno di 100 euro all’interno del quale ho posizionato una scarpiera aperta a ripiani anch’essa bianca.
 

Il mobiletto a due ante l’avevo usato in precedenza per i miei lavori con la Fimo. Non potendola più usare in gravidanza, il mobiletto l’ho recuperato per inserirvi all’interno cassettini in plastica, di quelli con il fronte colorato, tutto comprato al Brico Center anche questo per poco meno di 100 euro.

Allo stesso modo la scrivania, usata anche quella in passato per il mio fai-da-te ed ora utilissima per la cameretta. Comprata da Ikea anche questa con tre piccoli ripiani sul lato sinistro.

Fortuna erano già tutti e 3 bianchi, altrimenti il colore lo potevo uniformare prima scartavetrando tutte le superfici dei mobiletti e poi riverniciandoli con un bel panna.

Ho scelto di posizionare l’armadio ai piedi del lettino, sulla parete destra della camera, davanti alla porta d’entrata. Il mobile e la scrivania invece sulla parete sinistra, anche perché era l’unico punto in cui potevo sfruttare una comoda presa di corrente.

La poltrona ed il poggiapiedi esattamente nel centro, le ho recuperate dalla vecchia camera da letto adolescenziale di mio marito. La classica poltrona Ikea con classico poggiapiedi coordinato.

ORGANI-MAMY HELP: recupero mobili anche per un altro motivo. Questa cameretta non sarà sempre così. Quando le mie figlie cresceranno se non vorranno condividere la stessa stanza dovrò comunque rifare questa più piccolina, oppure se arriverà il quinto componente della famiglia avrà bisogno allo stesso modo di un mobilio più adatto alla crescita scolastica, con scrivania, libreria ed armadio su misura.

Ci si legge al prossimo post, con idee su come riempire e non sovraffollare tutto ciò che abbiamo inserito in cameretta.

Commenti

Post più popolari