VITA DA GRAVIDA Il terzo trimestre, fase 2.


I mobili sono sistemati, le culle sono vestite, il papà avvisato del post-parto.

Manca l’ultimo passaggio: riempire l’armadio ed il fasciatoio del neonato.

Armadio

Quanti vestitini, quante tutine, quante maglie e pantaloni!!! I primogeniti in genere sono i più fortunati: la novità di un bebè in arrivo fa esagerare in regali chiunque! Oltretutto, se si ha modo di non spendere molto, recuperando abiti già usati da figli di amici e parenti, allora non si saprà più dove metterne!

Dopo aver fatto una cernita di abiti usati da due bimbe che conosco ho lavato tutto, vecchio e nuovo. Stirato e inamidato. Profumato e ripiegato. Ho deciso quindi di sistemare agli appendiabiti solo vestiti e giacche, mentre nei ripiani interni tutine e completi. Tutto suddiviso in fasce d’età: 0-3 mesi, 3-6 mesi, 6-9 mesi.
Ora, vi sembrerà esagerato, ma nessuno ha la sfera di cristallo e può dirvi con esattezza di quanti kg nascerà il pargolo e quanti etti prenderà al mese. Avendo ricevuto di TUTTO ho preferito suddividere così… e sinceramente ho fatto più che bene. Stesse taglie di marche diverse hanno misure diverse!  Troverete magari che la marca A nella taglia 0-3 propone la stessa misura in cm che la marca B propone nella fascia 3-6! Ebbene si.. confusione all’ennesima potenza!!! Meglio a questo punto affidarsi alla misura “a occhio”. Quando avrete fra le braccia il piccino capirete esattamente quali abiti andranno bene e quali no, senza doverli provare!

In genere poi, dato che in questo sono stata un pochettino maniacale, ho preferito già accoppiare maglia e pantalone. Non tanto per me, quanto per papà… il “e ora cosa le metto che si è pisciata sotto?!” è facilmente evitabile in questo modo, soprattutto per non vedere maglia in cotone leggero e pantalone in velluto pesante in primavera inoltrata!!

Altro piccolo spunto: vestire il bimbo a cipolla se nasce in autunno/inverno! Quante volte mi sono chiesta: “avrà caldo? Avrà freddo?!”. Le manine dei neonati sono sempre fredde, quindi meglio non affidarsi a questo intuito. Semplicemente vestivo Emma come me: canottiera per me, body a mezza manica per lei. Maglietta in cotone a manica lunga per me e per lei, golfino sopra per me e per lei. In casa oltretutto si sta per la maggior parte del tempo, quindi meglio non soffocare di abiti il bebè solo perché c’è freddo fuori. Durante i vari pisolini della giornata sarà sempre al calduccio nelle coperte calde che gli avete fatto fare dalle sapienti mani della nonna, oppure dalla bellissima copertina super-scaldotta termica trovata ad un prezzaccio in un negozio sportivo. L’importante è non esagerare e tenere sempre il viso del bimbo completamente fuori dalla copertina. Io non ho mai superato il limite delle spalle per evitare che magari muovendosi si potesse tirare sopra la testa la copertina. Se poi si ha l’abitudine di avvolgere il neonato in una mussola di cotone, non servirà anche il lenzuolino sotto la coperta: è un di più che dovrete smazzarvi a lavare!!

ORGANIMAMY-HELP: per la suddivisione dell’armadio ho un bel diy da proporre. Ho ritagliato da una scatola di catone dei cerchi di 10 cm di diametro, creato al centro un foro di circa 2.5 cm e poi tagliato un piccolo lembo in modo tale da poter far incastrare il cartone al di sopra di un bastone. Su ognuno di questi ho segnato la fascia d’età.


Altro diy, sempre con il cartone ritaglio dei cuoricini sui quali scriverò le stesse fasce d’età che ho utilizzato per il bastone appendiabiti. Li attaccherò poi con del biadesivo o gomma adesiva al ripiano deputato.

Fasciatoio

Se avete scelto un fasciatoio come il mio a cassettoni ecco come l’ho suddiviso:

-        Primo cassetto: pannoloni lavabili

-        Secondo cassetto: body e tutine di ricambio veloce fascia d’età in uso

-        Terzo cassetto: body e tutine di ricambio veloce di una taglia più grandi (facoltativo)

-        Quarto cassetto: salviette e lavette per fasciatoio

Tutta la “cremeria & profumeria” era contenuta nelle tasche appese al termoarredo, un bellissimo diy fatto dalla suocera ma che potete anche comprare nei negozi specializzati per bambini. 

Fatemi sapere se vi interessa scoprire come ho organizzato i miei piccoli 2 bagni nella nostra casa a due (faticosi) piani!!!

Vi aspetto al prossimo post! Parleremo finalmente dell’arrivo del bebè e di come “tentare” di non esserne sopraffatte!

Commenti

Post più popolari