I FONDAMENTALI PER SENTIRSI MAMMA ORGANIZZATA

Io non credo di esserlo completamente, ma mi ci sento.. organizzata!




Prima di partire con le idee meglio procurarsi il necessario per essere ben ben ben organizzate, ed io, ahimè, me ne sono resa conto tardi.

AGENDA: lo so. Il periodo delle superiori è passato, la vecchia Smemo ci guarda con occhi di sfida come a dire “tu da me che vuoi? Non sei troppo vecchia per avermi?”. Eppure esistono un’infinità di agende strafighe alla portata di tutti i portafogli. Un solo consiglio. Vi deve piacere all’ennesima potenza. Ve ne dovete innamorare. La dovete costruire a vostra immagine e somiglianza. Aprirla vi deve divertire, vi deve far sentire realizzate.

La mia prima agenda è stata una Filofax Saffiano colo viola prugna dimensione A5, praticamente enorme. Fortuna la usavo soprattutto a casa perché faticavo a trovare una borsetta in cui potesse starvi senza problemi. Ora utilizzo una Mr. Wonderful giornaliera piccola.
 Se vi interessa più avanti posso spiegarvi come la organizzo. Per ora vi basta scegliere fra un planning settimanale o giornaliero e creare una legenda con colori per ogni attività.

ORG-MIKY HELP: una legenda con pochi punti è più facile da ricordare, pochi colori è meglio. Piuttosto usate molti simboli o adesivi.

Per vivacizzarla potete trovare in vendita sul web (amazon, ebay e etzy) o in negozi come Tiger, dei washi tape: piccoli rotolini di scotch con un infinità di temi e colori che possono anche servire come legenda. Altro spunto su Etzy trovate degli adesivi (stickers) fatti su misura per le vostre necessità. Tempo fa, per esempio, ho trovato una ragazza carinissima che mi ha creato adesivi a forma di pannolini colorati come promemoria per i lavaggi e rettangolini rosa per i traguardi di Emma. Ci sono anche a forma di lavatrice, maialino salvadanaio, borsetta, distributore di benzina ecc..


POST-IT: non ne avrete mai abbastanza. Se non volete portarvi in giro il mega-giga malloppone dell’agenda o ve ne fate una piccola o vi scrivete un post-it piccolino da attaccare in un luogo in cui di sicuro lo vedrete e non lo perderete. Io li inserisco fra il retro dello smartphone e la cover trasparente. Scrivo tutto ciò che devo fare fuori casa: lista della spesa, posta, farmacia, ecc. Altra utilità dei post-it: i promemoria per il marito!!! La sera alle 20 siete distrutte dopo aver fatto rientrare al calduccio l’ultima tetta della sera e non vedete l’ora di andare a letto ma vi siete dimenticate la spazzatura? Lasciate un messaggio al marito che ancora non è rientrato!! Come dicevo nella presentazione, non amo delegare. A volte però, per poter sopravvivere senza sclerare è necessario saper dire “no, questo oggi lo faccio fare ad altri, io mi riposo”. Sono rare le volte che ho lasciato post-it di richiesta di aiuto, più spesso erano liste della spesa che consegnavo di persona al maritozzo!

LAVAGNETTA PRO-MEMORIA: essenziale anche questa per potervi scrivere il menù settimanale. Sapere ogni giorno ciò che si andrà a mangiare a pranzo e a cena aiuta a tenere il cervello lontano da ansie come “oggi che mi mangio? Massì..una pasta” e a risparmiare sulla spesa settimanale! Io utilizzo un paio di comodissime e molto economiche lavagne con gessetti liquidi. In una scrivo il menù settimanale, mentre nell'altra la lista della spesa e i memo importanti della settimana.



FOGLIO GRANDE APPESO ALLA PORTA D’ENTRATA: questo serve soprattutto per ricordarvi le “cose in grande” da portare a fine, fuori dal quotidiano. Come ad esempio: sistemare il giardino, spruzzare antimuffa, togliere le ragnatele dall’esterno della casa e via dicendo. Compiti ai quali può adempiere anche un marito/compagno.



Ok, ora che abbiamo la cancelleria in ordine e tutto pronto per partire non manca che una cosa. La più importante di tutte: la MOTIVAZIONE.

Se non siamo più che convinti di volere una vita organizzata con l’arrivo del bimbo dietro le porte allora meglio non partire nemmeno. Ogni giorno sarà scandito da momenti (attenzione non parlerò di orari, perché ogni coppia mamma-bimbo ha i suoi tempi) che divideranno essenzialmente la giornata in 3 parti. Le classiche: mattino, pomeriggio e sera.

Pronti??? E allora, si PARTEEEE! BUONA AVVENTURA INSIEME A ME!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari