HAI DETTO SORELLANZA? SIIIIIIIII!!!!

Mamma mia!!! Quanto tempo che non scrivo un articolo!

Ebbene, come tutte noi mamme sappiamo, ricavare tempo per se e per i propri hobby è quasi impossibile!
Non sto qui a lamentarmi di tutto ciò che facciamo noi mamme: ormai lo sappiamo! E sono anche enormemente fortunata perché ho un sacco di aiuto. Però, lasciatemelo dire: Sò fiàca!!

Orsù dunque...
Grandi novità fra le sorelle Organibaby.



Mi avevano avvisata: con 20 mesi di differenza fra la prima e la seconda avrei dovuto aspettare che la piccola raggiungesse l'anno e mezzo prima di vederle interagire.

Ebbene, è stato proprio così!

Ora Emma si è fatta "donnina", vuole  accudire Adele, la coccola e la loda quando dice una nuova parola o quando raggiunge un traguardo. Sono proprio fiera di lei, sta dimostrando di essere cresciuta e in questo l'asilo ha aiutato moltissimo.
Averla fatta iniziare come anticipataria è stata una scelta ottima, a mio avviso.
Sta imparando a relazionarsi con tutti i coetanei e con estranei adulti, come le maestre o le assistenti all'infanzia. La vedo partecipare attivamente alle attività di gruppo e finalmente CANTA!!!  Ma che bello è sentili cantare a questa età? E l'inglese? Mi piego a metà ogni volta che la sento.

Adele, dal canto suo, ha iniziato la fase TUTTO NO, ed anche quella dei capricci! Ha la faccina tanto tenera, ma quando socchiude gli occhi e mi fissa di traverso so che la sta per fare moooooolto brutta!
Però nella relazione con la sorella maggiore è migliorata tanto. Ora la cerca, la chiama, le chiede di fare dei giochi (ed Emma spesso capisce più di me...), vuole ballare con lei o fare il girotondo!
Se andiamo avanti così, ancora qualche mese e son certa giocheranno sempre insieme senza "supporto morale" della sottoscritta.

Perché dai, ammettiamolo. Quante di noi mamme hanno voglia dopo 10 ore di lavoro di coricarsi pr terra a giocare con i Lego mentre la cena è sul fuoco, il tavolo è ancora da preparare, la lavatrice da svuotare e ci dobbiamo ancora levare i vestiti da lavoro?
Spesso 0 voglia.
"Dai bimbe, giocate insieme un attimo mentre mamma prepara la pappa!"- "no mamma, vieni a giocare con noi?"
Tipico discorso del rientro post lavoro.
E le capisco, perché non ci siamo viste per parecchie ore...
E allora? Si corre, un pochino in sala a giocare, un pochino in cucina ad evitare che le zucchine si brucino... eccetera, eccetera...

Comunque, ritornando al tema di questo post:

NON DISPERATE MAMME BIS! Più presto di quanto pensiate inizieranno a farsi una scodella di cavoli loro e voi vi sentirete "quasi alleggerite".

Ringrazio le colleghe mamme di Ig che mi hanno tanto supportata nelle fasi precedenti, specialmente quando pensavo che non c'era nulla da fare per il rapporto fra le mie pupe: un anno fa si odiavano profondamente! Meno male che vi ho dato ascolto! Quindi GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

Ed ora....

Pronti per lo spannolinamento di Adele (sottofondo musicale de "Lo squalo")?!?!?!



Commenti

Post più popolari