NEOMAMMA BIS E FITNESS: CONNUBIO IMPOSSIBILE? NO! BASTA ORGANIZZARSI, OVVIO!


Oh che brutta parola per me: fitness... Io, la pigrona per eccellenza. Quella che quando le proponi una camminata ti dice: "non è meglio andare in bici?". Quella che quando c'è da fare qualsiasi attività sportiva inventa scuse come: "ma con le bimbe come facciamo?", "ma figurati se io vengo a correre, sto ancora allattando, eh?", "ma nooooooo, ginnastica in casa? Poi tu, caro marito, mi pigli in giro mentre lo faccio!! Ci mancherebbe!!!".

Ecco diciamo che lo specchio è stato il mio miglior amico negli ultimi mesi. Eh sì, perché è stato sincero. Mi ha detto che così non si poteva andare avanti! Che il sovrappeso non faceva per me e che per piacere agli altri dovevo prima piacere a me stessa: perché una persona che si piace, si mette più volentieri in ghingheri e si tira a lucido appena può!

Così ho iniziato a girovagare per il web alla ricerca di donne che testimoniassero la loro esperienza da mamme indaffarate, per capire come trovassero il tempo da dedicare al fitness e soprattutto cosa facessero per tornare in forma.
Sapete cosa ho trovato? Niente!!! Nulla che spiegasse giorno dopo giorno l'attività da fare o cosa fare. Tutto ciò che ho trovato è stato: uscite serali o mattutine per andare in palestra (con due bimbe piccole estremamente legate a me per l'ora della nanna è quasi impossibile), pausa pranzo al lavoro (ho 38 minuti di pausa nei quali mi devo cambiare, mangiare e ricambiarmi: impossibile pure questo), persola trainer (seeeeeee, poi?!?! la parrucchiera "at home" ce la vogliamo pure mettere?).

Insomma, mi sono trovata la soluzione da sola.

Prima punto per tornare in forma: una sana alimentazione. Ho avuto il coraggio, due mesi fa, di fidarmi di una persona sconosciuta, che ora è mia coach telematica, ed ho iniziato una dieta che fino ad ora mi ha portato a perdere 7 kg circa in quasi due mesi. In generale comunque, ho eliminato i dolci (ne mangiavo anche 2-3 porzioni al giorno), carboidrati (onnipresenti colazione, pranzo e cena) e aggiunto parecchia frutta e verdura oltre ai classici 2l di acqua al giorno.

Secondo punto: sane abitudini. Per uscire non prendo su sempre la macchina. Cerco sempre di prendere le scale e non l'ascensore (tranne ovviamente se ho il passeggino...). Ogni movimento che faccio per raccogliere i giocattoli, sistemare le stoviglie, svuotare la lavatrice o giocare con le bimbe, è attentamente eseguito come squat, affondi e tensione addominale (sì lo so, forse esagero, ma la mia schiena ringrazia).

Terzo punto: attività fisica.
Eccolo qui, il mio tallone d'Achille. Quando? Dove? Con chi? Per quanto tempo?
Le risposte:
Quando? Il pomeriggio mentre dormono le bimbe, a giorni alterni. Oppure la sera mentre il maritozzo è fuori a giocare e le bambine sono già a nanna (una volta erano le 22.30, ero sveglia dalle 6...).
Dove? In casa, con un tappetino da fitness, in salotto con TV spenta e radioline delle camere delle bimbe sempre accese.
Con chi? Da sola con la app del telefono. Se ne trovano tantissime sugli Store, ma la mia preferita fino ad oggi è SWORKIT. E' una app completa in cui si può scegliere fra diverse tipologie di allenamento: corpo intero, addominali, braccia, gambe, glutei, yoga, cardio, ecc.
Per quanto tempo? Inizialmente facevo 10 minuti tutti i giorni, ora ne faccio 15 a giorni alterni.

CI VUOLE COSTANZA, MOLTA!

Non è stato facile all'inizio star dietro a tutto questo bagaglio di attività incentrate su me stessa, ma ce l'ho fatta. Anzi, ce la sto facendo.
Non pensavo di avere la voglia di mettermici. Non pensavo di resistere alle prese in giro di mio marito mentre faccio fitness (meno male cerco sempre di farlo quando non è in casa...).

Sapete però qual è il risultato migliore? Piacermi e piacere! Sì, perché ora lo specchio mi dice "Toh, guarda lì che bel culetto! Però ragazza! 10 cm in vita persi?!?! Dov'eri nascosta fino a due mesi fa?!". Anche mio marito apprezza, non se ne è reso conto forse, ma ultimamente mi riempie di complimenti ed io gongolo!!!

Quindi, care mamme! Non abbiate paura, non inventate scuse! Non dovete "abbandonare"(passatemi il termine) i vostri piccoli ad altri! Non trovate la scusa del "non ho tempo", perché 10 minuti al giorno li troviamo! Eccome se li troviamo! Io mollo tutto quello che ho da fare in casa, mi sparo un puff per l'asma e parto con gli esercizi: intanto sta andando la lavatrice, la lavastoviglie e anche l'asciugatrice. Dopo sistemerò tutto, con le bimbe sveglie e urlanti, ma si fa!!! Si può fare!

Se avete dubbi o vi serve motivazione scrivetemi pure! Cercherò di darvi la giusta carica!!!

Commenti

Post più popolari