IN UFFICIO CON PAPA': POMERIGGIO DI GIOCHI IN CASA BARILLA


Finalmente quest'anno tocca anche a noi: possiamo finalmente partecipare in modo attivo al pomeriggio dei "Bimbi in ufficio" organizzato dalla famosa azienda italiana Barilla dove lavora papà.
Questo pomeriggio di giochi ed attività è ormai una festa attesa da anni. Vengono proposte esperienze di gioco a tema alimentare per bambini dai due anni in su.
Ecco quello che abbiamo potuto far provare alla nostra grande donna di due anni.
Appena arrivati negli uffici Barilla abbiamo potuto scegliere l'attività più adatta ad Emma e l'abbiamo prenotata: cucinare biscotti di pasta frolla.
Emma era estasiata all'idea: l'avevamo talmente tanto tartassata su cosa avremmo fatto in questo pomeriggio che era diventata euforica!
Alle 15 dunque eravamo pronti in postazione vicino ad atri bimbi con famiglia al seguito, Emma vestita di tutto punto con grembiule, cappello da chef e mani pulite. Tutti ordinati e pronti a metter le mani in pasta?! Via!!!

Eravamo comandati da uno chef che cercava di tener testa ad una trentina di bambini urlanti: compito assai duro, ma tutto sommato ben riuscito.
Emma ha adorato mettere le mani nel burro con l'uovo, poi unire farina e lievito e mescolare nuovamente: sembrava l'avesse fatto altre mille volte, invece era la prima con questa tecnica. A casa per far presto usiamo spesso la planetaria, ma visto che le è piaciuto tantissimo e non ha fatto danni probabilmente in futuro tornerò ai vecchi metodi per poterci divertire di più!




Una volta completato l'impasto abbiamo aspettato la cottura e nel mentre si è fatta merenda.
Gli organizzatori dell'evento avevano pensato proprio a tutto: pensavo di trovare un sacco di merendine Mulino Bianco, invece ci siamo ritrovati a gustare tutti e 3 un ottima macedonia fresca.
Terminata l'esperienza cucina passiamo alle "Sensoriadi": le Olimpiadi dei sensi.

Non è stato facile per Emma utilizzare i 5 sensi, a due anni ancora non si è in grado di saper dire con esattezza il gusto di un alimento o riconoscere gli odori. Comunque si è divertita ugualmente. Ha visto e assaggiato aromi naturali per riconoscere un gusto che non centrava niente con il colore del liquido da ingerire, annusato profumi per riconoscerne l'odore, assaggiato caramelle con naso chiuso e aperto, indossato cuffie  per riconoscere rumori, chiuso gli occhi per toccare materiali diversi in scatole chiuse. Per ogni senso un timbro diverso da far mettere sul diploma (e ovviamente anche sul braccio!).
Per concludere in bellezza le è stato chiesto di assaggiare dei biscottini mignon ed ha gradito moltissimo.
Naturalmente non potevamo non passare dall'ufficio di papà a vedere dove fa "tic-tic-tic-tic" sulla tastiera tutto il giorno...

Questa esperienza è durata circa due ore e la piccola Adele è stata sveglia tutto il tempo ad osservare incuriosita il posto nuovo ed i bimbi presenti. Per Emma è stata una giornata talmente bella che da giorni mi chiede di cucinare biscotti!!

L'anno prossimo torneremo di nuovo sicuramente!

Commenti

Post più popolari