PAURE DI UNA MAMMA BIS: DIFFERENZE FRA PRIMA E SECONDA PUPA


Eccolo qui, è arrivato pure lui ALLOVIN! Tante zucche, tanti fantasmi, tanti musi spaventosi.

Vogliamo parlare di cosa sia veramente spaventoso per una mamma al primo figlio?

Ovvio, prima di tutto la cacca!!! Cascano tutti i Santi quando una mamma alle prime armi non vede pupù nel pannolino per 24h! "E adesso? Come mai non si è scaricato? Non ha mangiato a sufficienza? Non va bene il mio latte? OMG! Come facciamo? Chiamo la pediatra (magari sono le 22...)!!!"

Seconde alla cacca, le coliche.
Appena sentivo il pianto da colica iniziavo il mantra: "NO! No, ti prego no! Ti prego non dirmi che stanno arrivando le coliche! NUOOOOOOO! Sono loro! E ora? Che si fa? Alginor? Scoregginor? Arieggialor?". Grandi paure, gran terrore in quei momenti. L'unica soluzione: Pazienzinor!

Terza paura. Il primo volo a terra.
"OSSSSSSIIIGNUR! Amore mio! Che male, che male, che male!! E se ora vomita? E se non respira più? E se si è lesa il lobo temporale? E se non dovesse più parlare/vedere/mangiare/ridere (magari ha preso la prima zuccata...)".  Passavo le notti attaccata al lettino per sentire se respirava!

Quarto terrore da neo mamma: la separazione.
Questo è il punto più brutto. L'angoscia che mi prendeva quando vedevo la mia bimba in braccio ad altri e l'ansia della passeggiata in passeggino con papà: " e se non tornano in tempo  dalla passeggiata per la pappa? E se poi scoppio di latte e lei ancora non è rientrata? E se papà non riesce a calmarla? E se piange? E se fa la cacca? E SE NON RESPIRA SENZA DI ME?!?!?!?". Ero sul serio pesante ed opprimente a quel tempo.

Fortuna con la seconda non ho avuto nessuna di queste paure.
Bensì altre.
O meglio: una grande, enorme paura.

Quella di aver sbagliato ad aver avuto due bimbe così vicine d'età.

Ho passato 10 mesi a crederlo. Emma non aveva preso bene Adele all'inizio. Per niente.
Ora riescono a comunicare a modo loro e meno male che Adele ha un carattere forte tanto da riuscire a farsi valere.
Avevo anche paura di aver tolto del tempo ad Emma, ma ora posso dire che non è stato così. Anzi, sapendolo ho spesso rincarato da dose di coccole ed attenzioni.
Come anche pensavo di aver tolto tempo ad Adele, invece sono stata tanto con lei quanto con Emma. Non credo di aver fatto soffrire nessuno, almeno spero.
Credo che questa paura non se ne andrà mai: già so che ci saranno spesso litigi, spesso conflitti, spesso confronti. Ed io starò sempre a chiedermi se ho fatto la scelta giusta o sbagliata. Ne sono sicura, lo farò.
Oggi scrivo questo post per ricordarmi, però, che è un timore infondato perché è normale fra sorelle così piccole litigare, è normale desiderare gli oggetti e le cose dell'altra, è normale arrabbiarsi e piangere per uno sgarro. E' normale anche che si vogliano bene, che si cerchino, che desiderino passare del tempo insieme e che sentano la mancanza l'una dell'altra.
E' così, sarà sempre così.

Buon ALLOVIN (magari con un bel bicchere di VIN...)


Commenti

Post più popolari