IL "MOMENTARIO"



Ormai la mia piccola grande Emma, alla soglia dei 3 anni, parla come un treno e “vomita” frasi complesse ed allo stesso tempo insensate che fanno scompisciare dalle risate!
A volte parla, parla, parla, parla… e non si riesce proprio a fermare.

In questi momenti lei spesso ripete frasi e parole, anche se la risposta l’ha già avuta una/due/tre volte.
Spesso le dico “Emma: e MÒ BASTA!”

Un esempio:
Emma sta entrando in bagno per prepararsi al bagnetto.
Emma: “mamma ora che facciamo?”
Io: “il bagnetto amore”
Emma: “mamma, cosa faccio io adesso?”
Io: “ti spoglio e ti butto in acqua per lavarti bene bene le puzze dei piedi”
Emma: “mamma, ma cosa stiamo facendo?”
Io: “amore, cosa ti ho detto che facciamo?”
Emma: “il bagnetto mamma!”
Io: “brava”
Emma: “mamma, ma ora che facciamo”

Io “……………………………..”




Quindi mi è venuta un idea!
Bazzicando qua e là sul web prima che nascesse Emma, mi ero imbattuta in tavole per bambini con disegni che proponevano un ordine di azioni da eseguire.
Così mi sono messa a cercarle.
Faccio passare Pinterest, faccio passare Safari, faccio passare Instagram… nulla di interessante in italiano!
O per lo meno nulla di pronto da stampare!

Cosa ho fatto dunque?
Ne ho inventato uno  per me e per voi! L'ho chiamato MOMENTARIO!

Ho creato un insieme di tavole stampabili da poter sistemare come si desidera in giro per casa. Queste tavole sono divise in momenti: mattina, pomeriggio, sera e bagno. Ognuna è un insieme di disegni che ricordano al bambino cosa deve fare e in che ordine.
Esempio: alla mattina il bimbo si sveglia, va in bagno a fare pipì, si lava le mani e la faccia ed indossa i vestiti.
Da quando le abbiamo  Emma ricorda bene cosa deve fare in ogni momento e soprattutto sembra più coinvolta, a tal punto che spesso mi chiede di poter fare da sola alcune attività, come ad esempio togliere i pantaloni o lavarsi la faccia. Attività che prima dovevo sempre fare io perché “No mamma, fai te!”

Che ne dite?


Volete provare anche voi? 

Ecco i link:

Morning Routine

Bathroom Routine

Afternoon Routine

Evening Routine



Per la pappa potete sistemare questa immagine sul tavolo pappa


Fatemi sapere se vi piacciono e se le avete provate!


Commenti

Post più popolari