QUELLO CHE GLI ESPERTI DICONO DI FARE E CHE IO NON FACCIO


Prima del parto mi ero posta tantissimi dubbi ai quali avevo trovato innumerevoli risposte leggendo, studiando, chiedendo. Mi era fatta un idea ben precisa di quello che avrei voluto fare con la mia bimba una volta nata. Dall'allattamento al cambio pannolino, dalle attività giornaliere per il neonato alle nanne.
Poi eccolo lì: il fatidico giorno in cui tutto è cambiato. Emma nasce in un freddo venerdì di febbraio dopo 12 ore di contrazioni e spinte.
Sfinita e provata parto in quinta con l'allattamento: mi sembrava di aver studiato tutto il necessario, ma la pratica è un altra cosa...
Presa dal panico blocco la prima ostetrica fuori dalla sala parto e, fissandola terrorizzata, le dico "ehi, mi scusi, mi sembra che mia figlia stia morendo di fame, mi aiuta ad attaccarla'". L'ostetrica mi guarda con occhi da "oddio la solita mamma ansiosa che ha fretta di attaccare il pupo, son sicura sia il primo figlio", prende la testa di Emma, nell'altra mano la mia tetta e le fa scontrare prepotentemente. Ovviamente Emma non era contenta di tutto ciò...
Nelle ore seguenti proseguo con vani tentativi, mille ed una ostetriche che con pazienza cercano di insegnarci il giusto attacco, e dopo meno di 24h dalla nascita la prima ragade...

Ma come?! Ma io avevo letto quel libro! Ho fatto come dicevano!

Panico
Paura
Spavento

Eh sì, perché una mamma al primo figlio dalle prime ore dopo il parto fino alle 4/6 settimane crolla con niente davanti alle minime difficoltà. Ormoni maledetti!

Questo era solo l'inizio di una serie infinita di cose che avevo studiato di fare e che non sono andate come desideravo.
Altri esempi?

1) Frase Tipo degli esperti (FTE): "il bambino allattato al seno soffre meno di stitichezza"
Mia Esperienza (ME): ho avuto due figlie allatate al seno entrambe stitiche

2) FTE: "è meglio cambiare il pannolino sempre prima della pappa"
ME: provare a cambiare le mie figlie urlanti di fame dopo il pisolino era da delirio. Il pannolino lo cambiavo sempre dopo la pappa

3) FTE (versione mamma-cangura che si porta il figlio appresso anche mentre fa pipì): "addormentare il figlio con l'odore della mamma e il rumore bianco aiuta"
ME: entrambe le mie figlie appena si avvicinavano al mio cuore/tette si agitavano ed il rumore dell'aspirapolvere/app rumore bianco/ohm con la voce non faceva altro che farle incacchiare ancora di più

4) FTE (versione mamma-bimbo fatti i fatti tuoi che io mi faccio i miei): "abituate il bimbo ad addormentarsi da solo dai primi giorni"
ME: ovvio, sei sopraffatta dagli ormoni, a casa da sola col pupo almeno 8 ore al giorno, il pupo deve fare un pisolo ogni pappa che fa ogni 2/3 ore. Se ad ogni nanna io lo faccio piangere come un disperato mi si spezza il cuore (e anche le orecchie...) e piangiamo in due. E vai di ninna nanna, camminate su e giù per km e km, shhhhhhhh, dormi ti prego!

5) FTE: "nello svezzamento seguite alla lettera tutte le indicazioni date dal pediatra"
ME: "amore mio!!!!A 5 mesi già assaggia il pane! Guarda, guarda, guarda!! Le piace proprio la pesca eh?!?! Dai proviamo anche un pezzettino di pizza?"

6) FTE: "lasciate che i neonati trovino da soli la strada per inziare a muoversi nello spazio. Prima rotolano, poi strisciano, poi gattonano ed infine camminano"
ME: Emma non ha mai gattonato, piangeva perché si voleva tirare in piedi a 7 mesi. Adele a 2 mesi già spingeva i piedi sulle mie gambe per stare dritta ed ora che ha 8 mesi vuole già lasciare le mani che la sostengono per camminare!

7) FTE: "evitate di dare la tachipirina dopo il vaccino se la febbre non supera i 38 gradi".
ME: "Santissiminumidelcielo ha 37.8!!!! Tachipirina subitooooooo!!!"

8) FTE: "tenete il vosto bambino in fascia più che potete, gli darà sicurezza e creerete un legame speciale"
ME: le mie due figlie hanno odiato la fascia da subito e preferivano starsene belle belle nella sdraietta o sulla coperta ad osservare il mondo ed ascoltare le mie mille canzoni inventate mentre facevo altro.

9) FTE: "non fate in modo che i cartoni animati, il tablet o il cellulare diventino delle baby sitter"
ME: notte passata in bianco per la piccolina che piangeva ogni ora, figlia numero uno mega capricciosa, casa in subbuglio e forze sotto terra. E tieniti sto tablet per una volta...

10) FTE: "quando il bimbo fa i capricci è perché vuole esprimere qualcosa che lo fa star male. Abbassatevi al suo livello e ditegli che capite bene come mai è arrabbiato, che siete lì per lui e che insieme troverete la soluzione"
ME: primo capriccio con tecnica sopra descritta; al secondo (dopo 5 minuti) ci riprovo; al terzo (dopo 3 minuti) ci tento un altra volta, ma con un tono lievemente teso perché la neonata ha deciso che non ne può più di vedere ste scene della sorella; al quarto: " Adesso BASTAAAAAAA! Usciamo di casa almeno l'aria ci distrae tutte e 3!"

E voi cosa avete fatto di diverso rispetto a quanto vi eravate proposte?
Su su dai lo so, non esiste la mamma libro/esperto dipendente!!!

Commenti

Post più popolari