PREPARARSI ALLO SVEZZAMENTO: CIÓ CHE SERVE PER NON SPENDERE UNA FOLLIA!





E rieccoci! Secondo svezzamento in arrivo e devo controllare di avere ancora tutto ciò che ho utilizzato per la prima bimba. Online ne leggiamo davvero d’ogni e ogni mamma ha la sua scaletta del pediatra pronta da seguire, altre praticano l’autosvezzamento, altre ancora aspettano più possibile prima di iniziare.
Adoro vedere tuti post di mamme blogger con attrezzature superfighe che cuociono/tritano/omogeneizzano, cucchiaini, pentolini, cucinini, dosaporzionini e picic e picioc! Ma caspita, che prezzi!! E mi chiedo, è davvero necessario avere tutto ciò? D’altronde cosa dobbiamo preparare? Pappe per 5 gemelli? Dobbiamo riempire i pochi cassetti della cucina con mille posate, piattini e bavagline?
Ecco, ora vi dirò la mia, per risparmiare acquistando il minimo indispensabile e sfruttando gli attrezzi di casa che tutti più o meno già possediamo.

Da comprare:
- Cucchiaini in silicone: in genere vengono venduti in coppia, sono più che sufficienti
- Bavaglie molto grandi in tessuto, possibilmente bianche per due motivi. Il primo è che potete candeggiarle e smacchiarle senza problemi, il secondo è che assorbono e asciugano le pappe meglio di qualsiasi una e getta. Oltretutto le potete usare molto a lungo!
- Contenitori per porzionare e surgelare le verdure, la carne tritata ed i brodi. On line ne trovate davvero di tanti tipi. Io ho scelto questi  Babypotz


- Piattino con ventosa, può essere sistemato sul tavolino del bimbo senza che quest’ultimo lo catapulti verso di voi o lo lanci come un fresbee.
Da evitare:
- Piattini con il contenitore di acqua calda per mantenere la temperatura della pappa. I primi tempi di svezzamento con solo pappe semiliquide non vi servirà. Anzi, a me è capitato di usarlo qualche volta, ma nel tempo impiegato a somministrare la pappa alla mia piccola, il contenuto piano piano diventava sempre più liquido ed inconsistente. Semplicemente potete versare mezza pappa nel piattino da servire e la rimanente tenerla nel pentolino (antiaderente) per riscaldarla al momento opportuno.
- Bavaglie in plastica: quando iniziamo lo svezzamento il bimbo si trova sui 5/6 mesi. È ancora piccolino ed anche il suo girocollo non è sicuramente quello di baby-Hulk! Queste bavaglie rimbalzano fra la pancia, il collo ed il tavolino e state certe che la tutina o la magliettina del vostro cucciolo si sporcherà!
Già in casa:
- Pentolini antiaderenti
- Frusta da cucina: utilissima per stemperare la farina di riso/mais/tapioca nel brodo!
- Pentola per brodo
- Frullatore ad immersione o a bicchiere, oppure passino per verdure: servono a tritare ciò che è stato bollito nel brodo.

Questi sono gli attrezzi necessari per svezzare i primi tempi. Un altro consiglio: se vostro figlio tende a volervi rubare il cucchiaino tenetene sempre 1 o 2 di riserva vicino al tavolo!
Non servono bicchieri perché all’inizio non serve dare acqua al bimbo.

Per ora mi fermo qui, più avanti vi parlerò di alimenti, quantità e le classiche ricette e di come organizzare la settimana ed i primi pasti!

Commenti

Post più popolari