VIAGGIARE IN AUTO CON DUE BIMBE: COME GESTIRE UNA NEWBORN ED UNA TODDLER





Aaaaah, viaggiare.. quanto mi manca! Decidere all’ultimo di andare a visitare una città o di passare un weekend fuori dal piccolo paesello è proprio uno degli aspetti che mi mancano di più da quando son diventata mamma!

Certo si può fare un giretto in qualche bel posto con un bimbo piccolo! UN! Avete letto bene! Uno solo è ancora gestibile specie se non ci si fa problemi ad allattare in giro o se si parte con lo scaldabiberon e il latte in polvere in quantità! Ma DUE… due sono veramente una faticata! Sudo solo al pensiero! Sì, perché non è una questione di decidere dove andare e cosa fare, ma organizzarsi come se si stesse via per un mese!!!

Immaginate: due passeggini, o uno doppio comunque ingombrante, la borsa con il cambio per entrambe, vestiti di scorta per eventuali perdite di pipì, giacche ingombranti sia per i genitori che per le bambine, cappellini, giochi da auto per intrattenere la grande se il viaggio si fa lungo. E tutto questo per star via forse nemmeno un pomeriggio intero!
Comunque una soluzione per il momento l’ho trovata.

Se si hanno appuntamenti ad orari precisi, meglio iniziare a preparare il tutto almeno un’ora prima. Sistemare l’auto: montare eventuale ovetto per la piccolina e collocare nel baule i passeggini è meglio farlo senza attorno i bambini. Se, come nel mio caso, vi capita spesso di usare l’auto anche per piccoli spostamenti, consiglio di tenere nel baule le basi con rotelle dei passeggini, senza scaricarli ogni volta! Suderete molto meno!

Ricordate che se il viaggio è lungo e siete sole alla guida il bambino grande potrebbe richiedere mooooooooolte volte la vostra attenzione!!! Ecco i miei escamotage:

-        Ascoltare musica per bambini o canzoni ritmate cantando a squarcia gola. Sarà come assistere ad uno spettacolo musicale ed i bambini rideranno più di voi che per la canzone (almeno, mia figlia ride quasi alle lacrime! Sarò anche io un pochettino scemolina…)

-        Proporre un discorso o un ricordo, specie se il bimbo spiaccica già qualche parolina



-        Acquistare una base, tipo tavolino, da sistemare sopra il seggiolino auto. Su Amazon trovate tante proposte anche con tasche laterali dentro cui sistemare giochini o pennarelli.


-        Se il viaggio è molto lungo ed il bambino apprezza sentire o guardare canzoncine, acquistate un sostegno per il tablet da sistemare dietro al poggiatesta del passeggero. Lo trovate qui.


-        Per il neonato possono essere utili delle giostrine da attaccare ai lati del seggiolino/ovetto, soprattutto se avete un bimbo che odia la macchina. Se invece si fa cullare pacifico dal movimento dell’auto andate serene!



Ricordate: la sicurezza prima di tutto! Legate sempre bene i bimbi! A volte con questo freddo ci può essere la tentazione ad allentare le cinture. Non fate questo errore! Piuttosto svestite il bambino, legatelo bene e rimettete la giacca una volta scesi dalla macchina. Una cosa importante da ricordare è di NON LASCIARE MAI I BIMBI IN AUTO DA SOLI: fateli scendere ogni volta che vi fermate e che dovete andare in qualche posto, anche se solo per 3 minuti!

Trovo che l’ordine di salita in auto sia più comodo così: prima la figlia grande, poi la piccola e per ultimi i genitori. Il discorso è al contrario appena si arriva a destinazione. Questo perché, specie se vi trovate in una strada trafficata, il bambino grande potrebbe sfuggirvi o spostarsi sulla strada mentre si bada al più piccolo!

Vestitevi leggere sotto il giaccone se dovete fare molta strada: con tutti questi su e giù, monta e smonta, vesti e svesti vi potreste trovare l’abitino in lana cotta zuppo di sudore fino al collo!!! Meglio una magliettina in cotone o un vestitino comodo e leggero e sopra la giacca!

E voi avete qualche trucchetto speciale per i vostri spostamenti in auto con due bimbi?

Commenti

Post più popolari