COME ORGANIZZARE LA PRIMA FESTA DI COMPLEANNO RISPARMIANDO


Chi legge i miei post sa che non sono una spendacciona, anzi cerco di risparmiare il più possibile in ogni occasione.

La prima festa di compleanno di Emma non è stata da meno. Vedevo su Pinterest dei party stratosferici, su Instagram delle mamme che organizzavano feste fashion per le loro principesse o mega tavolate a tema. Beh.. non potevamo permetterci di spendere 500 euro per una festa! E 100 euro per una torta nemmeno.

Dunque: come poter riproporre quelle idee magnifiche che ho notato “socialando” qua e là senza spendere una fortuna? Semplice! Olio di gomito e DIY!

Prima di organizzare ricordatevi alcune dritte: la festa non dovrà durare più di due ore, potrebbe essere troppo stancante per il piccolo festeggiato; ricordatevi le foto di rito, specie quella con mamma e papà mentre il bimbo spegne la candelina; non fatevi scrupoli e chiedete i regali che desiderate; non esagerate con la musica, se proprio la volete vi consiglio di tenerla come sottofondo; attirate l’attenzione di tutti quando deve spegnere le candeline e mettete in prima fila piccoli amici o nonni che fan fatica a stare in piedi (è brutto vedere gente che fa altro o non vede nel momento più importante della festa!).

IL TEMA:

Ad un anno il bimbo ancora non ha preferenze su cartoni animati o personaggi Disney quindi ci
possiamo sbizzarrire. Io personalmente ero molto affascinata dallo stile Shabby Chic: colori tenui sul rosa chiaro o rosa antico, bianco panna, oro, beige e tessuti a trame floreali delicate. Sempre su Pinterest potete trovare un sacco di idee scrivendo in ricerca “1st birthday party baby girl/boy”. Oppure su Instagram inserite in ricerca persone “party” e seguite le pagine di organizzatori di eventi da cui trarre spunto.

COSA CREARE:

Ricordate che la festa per il primo compleanno è quasi più per adulti che per bambini, quindi potete sfruttare questo per decorazioni più eleganti.

Questa secondo me è la lista minima di decori per la casa per poter organizzare un compleanno memorabile:

-        Festone con la scritta “happy birthday” ed il nome del bambino

-        Palloncini colorati

-        Stampe fotografiche “prendi e fuggi”, da regalare ai parenti e agli amici che vogliono un ricordo materiale e non digitale del pargolo

-        Stuzzicandenti con decoro per aggiungere un po' di colore agli spuntini

-        Cannucce colorate

-        Piattini di plastica colorati, ad esempio quadrati o con il forellino per il bicchiere

-        Bicchieri di plastica colorati

-        Tovaglioli di carta colorati

Nel mio caso specifico ho scelto la posateria tutta sui toni del rosa chiaro e lilla.

OCCORRENTE:

Secondo la filosofia di mia suocera non si butta mai via niente. E così le carte dei regali ricevuti per la nascita della bimba, i fiorellini che decoravano la torta di pannoloni ed i nastrini dei pacchetti potranno diventare le nuove decorazioni per la festa.  

Procuratevi dei cartelloni colorati, di quelli che si usavano alle elementari su cui le maestre facevano disegnare le ricerche, ed utilizzateli per creare il festone di compleanno. Sfruttate due/tre colori al massimo e se volete riutilizzarlo in futuro fate in modo che non ci sia scritta l’età del bambino.

Ritagliate quindi delle bandierine tutte della stessa misura e pinzatele ad un filo di spago da cucina semplicemente ripiegando la parte superiore all’indietro. Potete personalizzare le lettere con dei glitter oro/argento per impreziosire il festone. Per far risaltare le lettere ripassate i contorni con un pennarello scuro, come il nero o il marrone.  Se volete potete anche dividere il festone in due righe, una sopra ed una sotto, semplicemente collegando la scritta superiore con due fili di spago alla inferiore.

Palloncini a non finire, naturalmente sospesi anch’essi a dello spago. Il rischio che il bimbo prenda un palloncino e lo scoppi mettendolo in bocca a questa età è ancora molto alto.

Ricordate che avete una marea di festoni che tirate fuori solo una volta l’anno?! Come no?! Quelli di Natale chiusi nello scatolone in cantina a far polvere?!?! Ecco! Usateli!!! I festoni dorati o argento vanno benissimo per decorare i ripiani di casa fissandoli con dello scotch, oppure le lucine possono


diventare una spendida cornice per una foto del festeggiato mentre soffia le candeline. Queste ultime io le ho appese ad un arco che ho in casa e qua e là vi ho attaccato delle foto in stile Polaroid dell’anno trascorso insieme alla mia piccolina: un bellissimo ricordo per gli invitati che chiedono spesso una foto cartacea della bimba.

Un negozio splendido e pieno di chincaglierie ad un prezzo bassissimo è Tiger, potete trovare un sacco di idee e di decori per invitati e festa.

Non dimenticate di fare spazio se avete una casa piccola: il tavolo può essere spostato vicino al muro e le sedie anche. Gli invitati è più bello che stiano in piedi così possono conversare, e se c’è più spazio anche il festeggiato può scartare pacchi grandi per terra con l’aiuto di mamma e papà!

TORTA E STUZZICHINI

C’è chi proprio non se la sente di mettere le mani in pasta per evitare brutte figure, perché non ne è capace o semplicemente perché non ha tempo e voglia, e chi invece può provare ad ottenere torte magnifiche, semplici e con poco sforzo e costo.

Idee?

-        Pan si spagna a strati ripieno di crema pasticciera e fragole, o nutella, o crema rocher

-        Chiffon cake ripiena di marmellata e crema chantilly

-        Angel cake ripiena di cioccolato e panna, o panna e frutta fresca

Ricoprite il tutto con panna montata e codette colorate/ smarties/ cioccolatini oppure se siete temerarie della ganache al cioccolato o crema al burro tinte con coloranti alimentari.

Preparate poi dei taglieri con pane e salame, pizzette fatte in casa, salatini di pasta sfoglia e wurstel, patatine di vario genere, muffin e cupcake

Per preparare il tutto tenetevi circa due ore per la torta e due ore per i salatini.

Da bere procurate le classiche bibite gassate ed anche una bottiglia di spumante, perché no?! Gli adulti ringrazieranno!

Facendo tutto questo da sole vi assicuro che oltre ad una grande soddisfazione personale anche il vostro portafoglio vi ringrazierà!!

Tanti auguri bimbi belli!!!

Commenti

Post più popolari