ANSIA DA INSERIMENTO

Ricordi della mia infanzia scolastica



Non quella di mia figlia, ma la mia. Quella tremenda sensazione di abbandono mio nei confronti della mia cucciola. È un nuovo passo che dobbiamo affrontare, stavolta più grande dei precedenti.  
Una volta sola ho provato in passato questa sensazione simile all’assenza di aria: la prima volta in cui ho lasciato la piccola a mio marito per due ore senza me. Emma aveva 5 mesi. 

Ok adesso vi vedo tutte lì con la faccia 😱… così ecco!  

Sì, sì lo so. Ci ho messo un po’ a convincermi che potevo lasciarla e che non eravamo un’entità sola. 
Ho vissuto l’arrivo della mia primogenita con talmente tanto desiderio che la prima settimana dopo il parto ero infastidita da chiunque volesse tenerla in braccio all’infuori di mio marito.  

Immaginatevi il trauma che ho provato quando dovetti lasciarla per due ore perché obbligata da mia sorella a prendermi del tempo per me (era necessario: dovevo comprarmi dei sandali perché in estate non potevo girare sempre in scarpe da ginnastica… si schiattava dal caldo…). 

Coooooomunque ( detto alla Franklin di “Tutto in famiglia”), l’ho presa così alla lontana per motivarvi questa mia apprensione pre-scuola. Sto cercando di essere il più tranquilla possibile, mostro un entusiasmo contenuto per questa novità alle porte e cerco di convincermi che anche se non andrà bene l’inizio, poi tutto si risolverà con il tempo e i tentativi. 

…almeno spero! 

No dai, non devo iniziare pessimista!  

Magari avere la sfera di cristallo per sapere come andrà e cercare di aggiustare il tiro il prima possibile!  

Sapete poi una cosa che mi terrorizza qual è?!?! Gli altri genitori.  

Non per il carattere, le chat di gruppo o perché vantano prodezze miracolose dei propri figli.
No, questo è il minimo.
Sono terrorizzata invece da ciò che potrebbero farmi credere gli altri della classe e delle maestre con cui verrà a relazionarsi Emma. Chi mi conosce bene sa che sono una credulona, ahimè, e conscia di questo fatto metto le mani avanti e chiederò che non mi si venga a dare opinioni sull’ambiente scolastico ed annessi! Avrò modo con il tempo di farmi una mia idea a riguardo e se gli altri non sono d’accordo che s’arrangino!!! Sarò la voce fuori dal gruppo!  
Sta di certo che non dirò mai a mia figlia che le maestre non sono brave e non sminuirò mai il loro operato davanti ai suoi occhi. Deve fidarsi del nuovo ambiente e delle persone a cui la affido
Emma deve sentire che il posto in cui la mandiamo è sicuro e che io ed il papà ci fidiamo ciecamente delle maestre.

Mancano 4 giorni all'inserimento alla scuola materna. 
Lo zainetto è pronto da quasi una settimana. 

Forse è il caso di cambiare nome al blog: ORGANIANSIA è meglio... 

Commenti

Post più popolari